Servizi ambulatoriali » Idrochinesiterapia

Indietro - Avanti
Idrochinesiterapia

Idrochinesiterapia

Questo servizio è disponibile nelle seguenti strutture

  • SANEM 2001 di Tocci A. sncVedi

IDROCHINESITERAPIA

Presso il Laboratorio analisi cliniche Sanem 2001 - 2 sede - nuovissimo reparto di idrochinesiterapia con piscina riabilitativa.

L’Idrochinesiterapia, o fisioterapia in acqua, è la riabilitazione basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro) sfruttando l’effetto antidolorofico e decontratturante dell’acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del peso corporeo del 90% del peso sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. La temperatura dell’acqua e l’azione combinata del calore forniscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e migliorando l’irrorazione sanguigna con benefici per il sistema vascolare.
 
Le applicazioni
L’’Idrochinesiterapia è adatta per ogni tipo di patologia fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria: infatti, viene utilizzata per la cura delle patologie della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati postoperatori:
spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia. È certamente consigliata per curare, ma viene altresì utilizzata per mantenere la forma fisica o essere affiancata ad attività sportive quali sci, palestra, golf, con una serie di esercizi che riequilibrano i muscoli meno sollecitati in queste discipline.
 
SCOPRI GLI EFFETTI DELL'ACQUA NELLA RIABILITAZIONE - ALLEGATO